Castel Monastero. Ora et dimora

 

di Franca D Scotti

Un sofisticato resort ricavato da un monastero isolato e da un borgo medievale a pochi chilometri da Siena, sufficientemente lontano dalla frenesia e dalle corse del Palio, ma vicino ai capolavori di Piero della Francesca e della civiltà etrusca è Castel Monastero.Tra le morbide colline del senese si apre questo resort , del Gruppo Eleganzia, membro de The Leading Hotels of the World, che conserva ancora l’atmosfera rilassante e quieta dell’antico monastero dell’XI secolo, da cui prende nome.

Le tracce del passato permangono in tanti particolari da scoprire uno ad uno: la chiesa, dove è possibile sposarsi, la piazza del borgo medievale, i due casali dove appare lo stemma della famiglia Chigi Saracini, che l’avevano scelto come buen retiro. Già il nome dunque rivela l’origine insieme regale e sacra, che rende questo luogo dedicato all’arte e alla bellezza.

L’Hotel

Castel Monastero è oggi un sofisticato resort che rende omaggio alle nobili origini con un’ospitalità di tradizione, un’eccellenza gastronomica arricchita dalla presenza di vitigni Doc e un’innata vocazione alla remise en forme.

Il resort offre 74 camere, suite e una villa; due ristoranti, quello gourmet “Contrada” firmato da Gordon Ramsay e il toscano “La Cantina” nella cantina duecentesca del borgo; la Spa con 8 sale trattamenti, la zona ‘aqua benessere’ e 3 piscine esterne che sembrano quasi formare una cascata, colonna sonora perfetta di giornate dedicate al puro relax.

Grazie a un sapiente restauro, i casali hanno conservato intatti i caratteri dell’architettura rurale, con i tipici materiali, – dai legni antichi, al cotto, ai tessuti -, mixati con elementi in stile contemporaneo.

La cifra dei due ristoranti è inconfondibile: per il calore e l’intensità della cultura napoletana e per il rispetto dell’anima toscana unito alle audaci interpretazioni internazionali di Gordon Ramsay.

Assoluto fiore all’occhiello è la Spa ‘Aquae Monasterii ’ con le proposte originali: tecniche di bien être d’impatto innovativo con consulenza del pluripremiato professor Giorgio Calabrese e la partnership con Villa Stuart.

La Spa si trova nei casali immersi nella natura, un’oasi di relax incantata che rispecchia le tre parole magiche di Castel

Monastero – energia, misticismo e nobiltà.

Info:

Castel Monastero

Loc. Monastero d’Ombrone, 19, Castelnuovo Berardenga , Siena

Tel. 0577570001,

info@castelmonastero.com

www.castelmonastero.com