Palacio Ramalhete: Belle Époque a Lisbona

Si può definire il quartiere più elegante di Lisbona e ospita questo esclusivo palazzo del diciottesimo secolo convertito recentemente in delizioso boutique hotel. Si tratta del caratteristico Lapa, meglio conosciuto dai residenti come Janelas Verde, finestre verdi, e sovrasta la città da una collina offrendo un panorama unico del fiume Tago. Per i viottoli del quartiere fa rotta l’iconico tram 25, istituzione della città che permette di attraversarla assaporandone il gusto autentico. A due passi dalla residenza si trova il Museo Nazionale di Arte Antica che accoglie la più importante collezione di dipinti portoghesi e il pittoresco Palacio das Necesidades antico convento e ora sede del Ministero degli Affari Esteri, inconfondibile per la sua facciata rosa. Passeggiando verso il centro sarete immersi nella zona più chic di Lisbona scoprendo antichi palazzi nobiliari, sontuose ambasciate e lussureggianti giardini che uniti al silenzio interrotto solo dal cinguettare di uccellini e dal tintinnare delle rotaie dei tram, vi sembrerà quasi d’immergervi nella Lisbona degli anni 20.
Palazzo Ramalhete ha conservato le caratteristiche originali, grazie ad un accurato restauro che non ha dimenticato i comfort moderni, creando un connubio irresistibile fra tradizione e design. Le dodici camere di cui dispone la struttura sono tutte arredate con dettagli unici pur mantenendo uno stile comune caratterizzato dai mobili d’epoca, dai pavimenti in parquet, dagli stucchi nei soffitti alti e dalle tipiche piastrelle portoghesi decorate con motivi azzurri, gli azulejos.
Due camere in particolare meritano la vostra attenzione: la Suite Old Kitchen realizzata dove un tempo sorgeva il camino per la preparazione delle pietanze, ora centro della zona relax della stanza e quella che una volta era la cappella del palazzo, convertita nella suite più ampia e decorata con uno stile unico.
La colazione è ricca, con pietanze sia dolci che salate per incontrare tutti gusti e si può consumare sia nello splendido patio immerso nell’agrumeto che comodamente nella propria camera, lo staff giovane e competente si distingue per cordialità e disponibilità nei consigli. Quando l’afa diventa insopportabile o nelle pigre serate autunnali si può usufruire della piccola e suggestiva piscina a disposizione dei clienti.
Il modo migliore per immergersi nella capitale lusitana, rifugiandosi in un’oasi raffinata e assaporando il fascino autentico dell’ospitalità portoghese.

About the author